UPM Biochemicals e Lehmann&Voss&Co. hanno firmato un contratto di distribuzione esclusivo per UPM BioMotion™ Renewable Functional Fillers (RFF)

UPM Biochemicals Sales GmbH, Leuna e Lehmann&Voss&Co. hanno raggiunto un accordo esclusivo per la distribuzione di cariche funzionali rinnovabili della gamma di prodotti UPM BioMotion™ X10, X20 e X40 in Germania, Austria, Italia, Svizzera e Regno Unito per l'applicazione nel campo degli elastomeri.

UPM Biochemicals Sales GmbH, una sussidiaria del gruppo finlandese UPM (vendite 2021 – 9,8 miliardi di euro), sta attualmente investendo 550 milioni di euro nella costruzione di una nuova bioraffineria a Leuna, in Germania, al fine di produrre in futuro vari prodotti rinnovabili di origine naturale come bioMEG, bioMPG, zucchero industriale e UPM BioMotion™ RFF.

Il legno utilizzato per questi prodotti proviene da foreste gestite al 100% in modo sostenibile. La produzione dovrebbe iniziare alla fine del 2023 con una capacità totale di circa 220.000 tpa. UPM BioMotion™ offre la possibilità di affiancare i riempitivi ad alta intensità di CO2 come il carbon black o la silice in gomma e mescole TPE. “Non vediamo l'ora di lavorare con Lehmann&Voss&Co., il nostro partner di riferimento nel campo dei riempitivi funzionali e degli additivi per applicazioni in gomma. Con oltre 115 anni di supporto tecnologico applicativo per i clienti nel settore della lavorazione della gomma, la loro esperienza darà un contributo significativo al successo del lancio sul mercato di UPM BioMotion™”, afferma Christian Hübsch, Direttore Vendite e Marketing di UPM Biochemicals.

"I prodotti UPM BioMotion™ sono un'aggiunta eccellente al nostro ampio portfolio di riempitivi e possono dare un contributo significativo alla riduzione dell'impronta di CO2 fornendo allo stesso tempo una produzione più sostenibile di miscele di gomma/TPE in futuro", afferma Robert Zeppelin, Business Direttore della divisione LUVOMAXX® presso Lehmann&Voss&Co.

UPM - Forniamo soluzioni rinnovabili e responsabili, nonché innovazioni per un futuro privo di fossili. Il nostro gruppo è composto da sei aree di attività: UPM Biorefining, UPM Energy, UPM Raflatac, UPM Specialty Papers, UPM Communication Papers e UPM Plywood. In qualità di leader del settore nel campo della sostenibilità, ci uniamo all'obiettivo di 1,5 gradi delle Nazioni Unite per mitigare il cambiamento climatico attraverso misure scientificamente fondate. Diamo lavoro a circa 18.000 persone in tutto il mondo e il nostro fatturato annuo è di circa 9,8 miliardi di euro. Le azioni di UPM sono quotate al Nasdaq Helsinki Ltd Stock Exchange.