Stampa 3D riproducibile certificata - certificazione del filamento e del processo di stampa da parte di TÜV SÜD

Commissionato da LEHVOSS Group e Ultimaker, TÜV SÜD ha certificato il processo di stampa 3D utilizzando la combinazione di LUVOCOM® 3F Filament e stampante Ultimaker.  Questo considera le proprietà del materiale, la produzione del campione di prova, comprese le tolleranze dimensionali, la produzione del filamento e il processo di stampa. Inoltre, durante il processo di stampa, sono state misurate le emissioni.

Il processo di stampa soddisfa i requisiti stabiliti da TÜV SÜD sotto tutti gli aspetti. La specifica di prova "Processo di costruzione 3DP riproducibile" fa riferimento agli standard di stampa 3D sia esistenti che emergenti. Di conseguenza, LUVOCOM 3F Filament PAHT® 9825 NT, una poliammide non rinforzata ad alte prestazioni, e Ultimaker S5 Pro Bundle, sono il primo sistema al mondo certificato da TÜV SÜD nel campo della fabbricazione di filamenti fusi (FFF).

Della gamma di oltre 30 materiali per FFF attuali, il Gruppo LEHVOSS fornisce quattro materiali come filamento proprio. Sono in corso i lavori per la certificazione di tutte e quattro le varianti del filamento. L'attenzione è sullo sviluppo, la produzione e la distribuzione di materiali che possono essere commercializzati sotto forma di filamenti da noti produttori con i propri marchi.

“Questo è un passo importante per l'industrializzazione e la crescita di FFF. Il sistema certificato aumenta l'affidabilità nella produzione di parti ed è destinato ad accelerare l'uso della stampa 3D per metterlo alla pari con processi di produzione già consolidati come lo stampaggio a iniezione ", afferma il dott. Thiago Medeiros Araujo, Business Development LUVOCOM 3F. "Siamo orgogliosi di essere il primo fornitore al mondo di filamenti con questa certificazione."

"Siamo entusiasti di ricevere questa certificazione da TÜV SÜD e non vediamo l'ora di continuare a lavorare con il gruppo LEHVOSS", ha affermato Jos Burger, CEO di Ultimaker. “Questa certificazione dimostra che le parti prodotte con Ultimaker S5 Pro Bundle e LUVOCOM 3F PAHT® 9825 NT sono realizzate in modo accurato e riproducibile. Da molti dei nostri clienti questo è considerato molto importante e spesso anche un prerequisito per l'implementazione della stampa 3D FFF con materiali di ingegneria in applicazioni avanzate. Siamo entusiasti di confermare che i nostri clienti hanno accesso a un processo di produzione così avanzato".

“La certificazione del processo di costruzione 3DP riproducibile, è una tappa fondamentale per una produzione competitiva mediante stampanti 3D. Le specifiche dei test con gli standard sottostanti, aiutano tutti gli attori del mercato a riconoscere la differenza tra la stampa 3D per la produzione di prototipi e la stampa 3D per scopi di produzione. Il processo di stampa riproducibile certificato, aiuta principalmente gli utenti a ridurre i costi di integrazione tecnologica. La riduzione al minimo dei costi integrativi ai fini della produzione, crea una maggiore disponibilità e maggiore fiducia. Ci auguriamo che molte applicazioni e industrie trarranno vantaggio dall'implementazione affidabile e di alta qualità con la trasparenza dei costi consentirà", afferma Gregor Reischle, responsabile della produzione additiva di TÜV SÜD.

“Molti dei nostri clienti industriali desiderano stabilire e ampliare ulteriormente la produzione additiva. L'intenzione è che i vantaggi, in termini di costi ed efficienza, non dovrebbero essere sfruttati solo nei tipici campi di applicazione, come la prototipazione rapida o il rapido tooling. Soprattutto sta diventando sempre più rilevante la produzione di piccole serie e di ricambi, per cui la garanzia di un'elevata precisione e replicabilità dei componenti è un fattore decisivo per un processo produttivo ottimale. Di conseguenza, siamo ancora più lieti che il sistema FFF certificato da TÜV SÜD, ci consentirà di offrire ai nostri clienti una soluzione che documenta la riproducibilità e tracciabilità della qualità del prodotto e apre così molte aree di utilizzo aggiuntive", commenta Athanassios Kotrotsios, Managing Direttore di IGO3D GmbH, una delle aziende leader nella distribuzione di stampanti 3D e accessori.