Nuovo studio: Bacognize® e il sonno ristoratore

Uno studio pubblicato di recente (2021) con Bacognize®, ha riportato numerosi risultati in termini di benessere emotivo e mentale, vigilanza, concentrazione, impatto sul sonno, stress e altri indicatori della qualità della vita.

La capacità di Bacognize® di aiutare la vigilanza e la concentrazione è stata osservata in precedenti studi clinici, anche quando i soggetti erano sottoposti a prove stressanti (Kumar et al, 2016)1 . Precedenti studi hanno anche esaminato le capacità meccanicistiche di Bacognize® di interagire sui recettori HT1a associati all'assorbimento della serotonina. Con questa conoscenza, i ricercatori hanno esaminato la capacità di Bacognize® di agire come adattogeno, modulando i percorsi della serotonina/melatonina associati alla vigilanza, alla concentrazione e a un ritmo circadiano sano.

I ricercatori hanno esaminato la somministrazione di 150 mg di Bacognize® (due volte al giorno) e il suo impatto sulle misure di qualità della vita (QOL), compreso il benessere emotivo, la vigilanza e la qualità del sonno. Ottantanove uomini e donne sani di età compresa tra 18 e 70 anni con problemi di sonno auto-riferiti hanno mostrato miglioramenti positivi nelle misurazioni dei biomarcatori salivari con Bacognize® rispetto al placebo in tutte le misurazioni della qualità della vita (vigilanza al risveglio, benessere emotivo, salute generale e dolore) , con cambiamenti positivi nella melatonina PM, diminuzione della PCR e aumento tendenziale dei livelli di cortisolo mattutino. La capacità di migliorare lo stato di torpore era significativa. Non sono stati osservati effetti avversi nel gruppo Bacognize® attribuiti alla somministrazione.

Per scaricare una versione completa dello studio visita la nostra pagina dedicata Bacognize® o contattaci. Ricordati di effettuare il login come cliente registrato prima di accedere alla pagina

References:

(1) Kumar et al. Efficacy of standardized extract of Bacopa monnieri (Bacognize®) on cognitive functions of medical students: A six-week, randomized placebo-controlled trial.Evidence-Based Comp Alter Med. 2016 Sep 15. Vol 2016 (Art ID 4103423): 8pgs. DOI: