STEARATI METALLICI per applicazioni skincare e make-up

Gli stearati metallici grazie alla loro composizione e struttura risultano essere dei validi alleati per il formulatore di prodotti cosmetici potendo essere utilizzati trasversalmente in tutte le applicazioni. LEHVOSS Italia distributore di FACI Group ha selezionato per voi quegli stearati particolarmente utili nelle formulazioni skin care e alle applicazioni make-up.

Magnesio Stearato - INCI Magnesium Stearate
Il magnesio stearato, utilizzato in prodotti make up quali blusher, fondotinta ed ombretti, conferisce alla formulazione un tocco setoso e ne migliora la scorrevolezza, l'aderenza, la tenuta e la texture.
La sua capacità di assorbire olio conferisce inoltre un effetto mattificante. Nelle emulsioni ha un’attività addensante alle quali conferisce un aspetto bianco opaco.

Calcio Stearato - INCI Calcium Stearate
Il calcio stearato trova la sua applicazione cosmetica come stabilizzante delle emulsioni, e come agente lubrificante. A seconda delle applicazioni, può essere utilizzato in alternativa al magnesio stearato. In ambito make-up viene utilizzato in rossetti, mascara, eyeliner, ombretti, fondotinta, blushers e prodotti pressati.

Zinco Stearato - INCI Zinc Stearate
Si utilizza come stabilizzante nelle emulsioni alle quali conferisce maggiore durata e conservabilità, nella formulazione di polveri cosmetiche, migliora la stendibilità durante l'applicazione e l’adesività sulla pelle.
Facilita la compattazione delle polveri e ne aumenta l’idrorepellenza. Grazie alle sue proprietà antisettiche ed astringenti trova inoltre un’interessante applicazione nella formulazione di polveri o unguenti protettivi, prodotti detergenti per bambini, polveri deodoranti e deodoranti in crema.

Alluminio Stearato - INCI Aluminum Stearate
L’alluminio stearato viene utilizzato come antiagglomerante in prodotti in polvere e come gelificante di olii.E un modificatore reologico e migliora e stabilizza le emulsioni prolungandone la durata nel tempo. Il suo campo di applicazione varia dalle bbcream, ai prodotti solari inclusi gli stick.

L’intera gamma degli stearati metallici a marchio FACI Group è disponibile nella versione certificata RSPO MB.

Per maggiori informazioni o per richiedere una campionatura, non esitare a contattarci!