Si tratta di "Intelligenza": Ricerca e Sviluppo di integratori nootropici e fondatezza scientifica

Gli integratori nootropici, o integratori “smart”, hanno catturato l’attenzione degli addetti al settore come una nuova area da osservare per la salute del cervello. I consumatori sono alla ricerca di formule basate su prestazioni che li aiutino a raggiungere il loro massimo, non solo fisicamente ma anche mentalmente. Tuttavia, entrare in questo modo si pensare, sempre più diffuso, con un prodotto finito non è privo di inconvenienti. In un’epoca in cui ci si aspetta trasparenza ed efficacia, anche le aziende devono avvalorare quanto sostengono.

Secondo i dati di Innova, il mercato delle sostanze nootropiche è in crescita di circa il 20% all’anno, in parte potenziato da personaggi pubblici che hanno promosso l’uso di queste sostanze.

I nootropici in genere migliorano ogni aspetto della funzione cognitiva, come la memoria, la creatività, la motivazione o lo stress. Un tipico ingrediente per il miglioramento cognitivo è la caffeina, presente nel settore nutraceutico da decenni, ma negli ultimi tempi c’è stata un accurato riesame delle sostanze che stimolano il cervello elevandone il loro status. 

Innova Market Insights tra i primi dieci posti delle tendenze 2019 ha posto ”I Feel Good”. Questa tendenza indica che un consumatore interessato ai principi attivi come l’omega-3 e il ginkgo biloba, può trarne beneficio per l’umore. Non considerando i prodotti per l’infanzia, la ricerca di mercato ha rilevato che le promozioni di alimenti e bevande per la salute del cervello sono in aumento con oltre il doppio di prodotti nel 2017 rispetto al 2013. Un altro ingrediente interessante da osservare nell’area cognitiva è la curcumina.

Il fascino degli integratori “smart” è globale e ci si aspetta che cresca ulteriormente. Un sondaggio del 2018 di Innova Market Insights sullo stile di vita e le abitudini dei consumatori, ha rilevato che otto consumatori su dieci erano d’accordo che la salute mentale fosse importante quanto la salute fisica per il proprio benessere generale, salendo a nove su dieci intervistati in Cina, Stati Uniti e Brasile. Questo dato è stato riscontrato in tutti i mercati esaminati: Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia, Brasile e Cina.

Tuttavia, per quello che riguarda l’attuale e futuro sviluppo di integratori alimentari, la fondatezza delle indicazioni sulla salute, rappresenterà senza dubbio una sfida e ci si aspetta quindi che qualsiasi divulgazione scientifica di sostanze, che promuovono un profilo nootropico, abbia successo.

Se siete alla ricerca di sviluppare un nuovo prodotto in questo ambito, LEHVOSS Nutrition può aiutarvi con selezionati ingredienti di elevata qualità, alcuni dei quali supportati da ricerche scientifiche:

Bacognize® Bacopa extract, Longvida® Optimised Curcumin extract, Ashwagandha, Golden Omega Fish Oil Concentrates disponibili anche come DC powders, Phosphatidyl serine, Choline, Ginkgo Biloba, Magnesium Salts e molti altri.

Contattateci per ulteriori informazioni.