Lehmann&Voss&Co. premiata nuovamente come leader dell'innovazione

Lehmann&Voss&Co., con sede ad Amburgo, è stata premiata per la seconda volta come leader dell'innovazione tra le medie imprese tedesche.

Nell'ambito della 26a edizione dell'assegnazione del marchio di qualità TOP 100, l'azienda è stata premiata da Ranga Yogeshwar, dal prof. Nikolaus Franke e da compamedia durante un gala tenutosi il 28 giugno 2019 nel centro congressi Jahrhunderthalle di Francoforte. Lehmann&Voss&Co. ha nuovamente superato la procedura di selezione indipendente nella categoria "Successo nell'innovazione", raggiungendo così di nuovo l'ottimo risultato del 2017.

Con lo slogan "125 anni di innovazione", l'azienda festeggia quest'anno il suo anniversario. Particolarmente innovativa è attualmente la divisione che si occupa di composti dalle prestazioni elevate. Quest'attività di Lehmann&Voss&Co., la più rilevante in termini di fatturato, si focalizza sullo sviluppo e sulla produzione di materiali plastici realizzati su misura per le esigenze dei clienti.

Ad Amburgo, l'azienda ha potuto usufruire di un nuovo centro di innovazione, giusto in tempo per festeggiare l'inizio dell'anno dell'anniversario. Al suo interno, oltre a un vasto laboratorio e un ampio centro tecnico, vengono ulteriormente sviluppate le tecniche di formatura, con particolare riguardo alle nuove tecnologie di stampa 3D. Nell'ambito di questo settore avveniristico, l'azienda punta soprattutto sulla sinterizzazione laser e sulla tecnologia di estrusione. "Il nostro obiettivo è quello di spostare la tecnologia 3D dalla costruzione di prototipi e avvicinarla alle applicazioni industriali" spiega Alexander Sunder, responsabile delle unità operative.

Per proseguire su questa strada, l'azienda del settore chimico si concentra su prodotti 3D innovativi e straordinari che fungono da modello e da guida. Uno di questi è il motoscafo della lunghezza di 6,5 metri, realizzato tramite la stampa 3D. La media impresa ha anche sviluppato il materiale adatto per la prima barca a vela del mondo realizzata con la stampa 3D: la poliammide a elevate prestazioni rinforzata con fibra di carbonio, che convince grazie alla rigidità e alla robustezza elevate e al peso ridotto. Non è solo la barca realizzata con la stampa 3D a dirigersi verso nuovi orizzonti: anche il gruppo aziendale e Top Innovator sta diventando sempre più internazionale, grazie a uno stabilimento presente in Cina dal 2016.

 

TOP 100: il concorso

Dal 1993, compamedia premia le medie imprese con il marchio di qualità TOP 100 per la particolare capacità di innovazione e i successi nell'innovazione superiori alla media. La direzione scientifica è dal 2002 nelle mani del prof. Nikolaus Franke. Franke è fondatore e direttore dell'Institut für Entrepreneurship & Innovation della Wirtschaftsuniversität Wien. Il mentore di TOP 100 è il giornalista scientifico Ranga Yogeshwar. La Fraunhofer-Gesellschaft zur Förderung der angewandten Forschung e la BVMW sono partner del progetto. manager magazin, impulse e W&V sono i media partner che seguono il confronto tra le aziende. Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.top100.de.