Legislazione sulle sostanze chimiche

Per molti anni, la commercializzazione di sostanze e miscele è stata legata alla crescente legislazione chimica a livello europeo, controllata dall'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) e integrata da normative nazionali da essa derivate.

Il Regolamento europeo CLP (VO (UE) 1272/2008) ha definito un nuovo sistema uniforme a livello europeo di classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele.

Il Regolamento UE REACH (VO (UE) 1907/2006) definisce i processi che si applicano alle importazioni da Paesi extra-UE (e alla produzione tramite sintesi chimiche). La registrazione delle sostanze è stata definita come un processo centrale. Dall'entrata in vigore del regolamento REACH abbiamo registrato più di 60 sostanze, al fine di mantenere questi prodotti disponibili per i nostri clienti. Anche le nostre filiali sono coinvolte in questi processi. Qui trovate la nostra brochure REACH!

Per attuare i requisiti di entrambe le normative centrali (e non solo), utilizziamo sistemi moderni e digitali che ci consentono, ad esempio, di creare schede di sicurezza per i nostri prodotti in modo legalmente sicuro e tempestivo e di inviarle automaticamente.

La nuova strategia sulle sostanze chimiche sviluppata nell'ambito del Green Deal dell'UE apporterà ancora una volta cambiamenti duraturi alla normativa europea sulle sostanze chimiche. Stiamo seguendo da vicino gli sviluppi e stiamo già adattando i processi e i prodotti di conseguenza.

Ma anche altri Paesi (non appartenenti all'UE) stanno sviluppando ulteriormente la loro legislazione sulle sostanze chimiche (ad esempio Corea (K-REACH), Turchia (KKDIK), Regno Unito (UK-REACH) ecc.) 

Teniamo d'occhio tutti questi sviluppi della legislazione chimica e ci assicuriamo che i nostri prodotti possano essere commercializzati anche in queste regioni.

News

L’ in-cosmetics 2024 è stato ricco di avvenimenti!

Caro cliente, anche quest'anno In-cosmetics ha attirato un gran numero di visitatori. Ecco alcuni punti salienti che abbiamo potuto condividere con…

Incontriamoci alla fiera in-cosmetics 2024

Gentile partner commerciale, La sostenibilità è all'avanguardia nella cosmesi. Immaginate le vostre nuove formulazioni con principi attivi botanici…

MECSPE arriviamo!

Siamo entusiasti di annunciare la nostra partecipazione alla fiera MECSPE (Bologna 6-8 marzo) e non vediamo l’ora di mostrare ciò che abbiamo…
All News