Nuova meta-analisi: una dose più alta di Omega-3 può aumentare l'effetto protettivo sulle malattie cardiovascolari (CVD).

E’ stata recentemente pubblicata, il 17 settembre 2020, una meta-analisi molto attesa che correla l'aumento dell'assunzione orale di Omega-3 a positivi benefici cardiovascolari. Nell'analisi sono stati inclusi un totale di 40 studi che comprendono un totale di  135.267 partecipanti.

L'articolo, pubblicato su Mayo Clinic Proceedings, ha rilevato che l'integrazione di EPA / DHA era associata a importanti riduzioni degli esiti cardiovascolari:  -35% rischio di infarto miocardico fatale (IM), -13% rischio di IM, -10% rischio di eventi di malattia coronarica (CHD), riduzione del 9% del rischio di mortalità per CHD e del 5% di eventi di malattia cardiovascolare (CVD).

Ancora più importante, c'era un effetto protettivo aumentando il dosaggio. Un grammo in più al giorno di EPA + DHA ha comportato una riduzione aggiuntiva, statisticamente significativa, del 9% del rischio di IM e del 5,8% del rischio di eventi CVD.

Guarda qui un video esplicativo del dottor Carl (Chip) Lavie,  cardiologo presso la Ochsner Heart and Vascular Clinic di New Orleans, LA e coautore di questo studio.

Fare clic qui per scaricare la meta-analisi completa pubblicata.

Ingrediente correlato a questo articolo: Golden Omega Fish Oil Concentrates