ESAFLOR® PFT: Condizionante sostenibile per formulazioni trasparenti

ESAFLOR® PFT è un derivato cationico dell’hydroxypropyl guar con effetto condizionante sviluppato dal Gruppo Lamberti e distribuito da LEHVOSS Italia, che consente di realizzare formulazioni trasparenti, ampiamente apprezzate e ricercate dalla cosmetica “verde”.

ESAFLOR® PFT viene ottenuto tramite tecnologia sostenibile ESAFLOR® ZERO-X: un processo unico nel suo genere, brevettato e altamente sostenibile che permette di ottenere derivati di guar di grado cosmetico con un significativo risparmio di acqua.
In aggiunta, la tecnologia ESAFLOR® ZERO-X permette di ridurre le emissioni di CO2, i consumi energetici e la quantità di materiali di scarto.

ESAFLOR® PFT è ideale per la formulazione di shampoo trasparenti e formulazioni 2-in-1, migliorando la pettinabilità e la texture dei capelli.  
 
Inserito in prodotti detergenti e skin care, ESAFLOR® PFT interagisce con la cheratina della pelle ed il suo leggero effetto condizionante, lascia la pelle morbida e setosa, conferendo un ottimo skin feel. Resistente agli elettroliti, ESAFLOR® PFT sviluppa viscosità a pH < 5.5-6.0 e non inficia l’aspetto e la reologia del sistema tensioattivo in cui viene inserito. Al contrario, la sua aggiunta in formulazioni detergenti aiuta a mitigare gli effetti negativi di saponi e tensioattivi aggressivi.

RISPARMIO DI ACQUA E SOSTENIBILITA’ GRAZIE ALLA TECNOLOGIA BREVETTATA ESAFLOR® ZERO-X

Al pari dell’aria, l’acqua è un bene prezioso per il mantenimento della vita sulla terra. Tuttavia è una risorsa finita e la capacità delle aziende di ridurne il consumo sarà di fondamentale importanza per assicurarne la futura disponibilità.

Coinvolta in prima linea nell’impegno per la sostenibilità ambientale, Lamberti ha brevettato una tecnologia che permette di ridurre il consumo di acqua: la tecnologia ESAFLOR® ZERO-X.
Tutto comincia della pianta del guar, un legume resistente alla siccità, la cui coltivazione richiede poca acqua e riveste notevole importanza per l’economia indiana.  Una parte dei semi di questa pianta vengono trasformati in gomma guar senza l’uso di sostanze chimiche e tramite un processo in grado di ridurre il consumo di acqua fin dalle prime fasi produttive. La gomma guar viene poi sostituita due volte tramite tecnologia ESAFLOR® ZERO-X per ottenere ESAFLOR® PFT.

Questo processo sostenibile permette di risparmiare dai 7 ai 14kg di acqua per ogni chilo di prodotto finito, evitandone inoltre il trattamento come acqua di scarto e permettendo allo stesso tempo di ridurre il consumo energetico di materie prime nonché le emissioni di CO2. 

ESAFLOR® PFT in a NUTSHELL  

  • INCI: Hydroxypropyl Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride 
  • Viene ottenuto tramite un processo sostenibile brevettato [Tecnologia ESAFLOR® ZERO-X] in grado di garantire risparmio di acqua ed una maggiore resa produttiva con conseguente riduzione di emissioni di CO2 e produzione di sostanze di scarto.
  • E’ adatto alla formulazione di prodotti trasparenti.
  • E' resistente agli elettroliti.
  • Sviluppa viscosità ad un pH inferiore a 5.5-6.0  
  • Non inficia le proprietà reologiche del sistema tensioattivo in cui viene inserito.  
  • Grazie alla sua natura cationica, interagisce con la cheratina ed assicura proprietà condizionanti, miglior skin feel in prodotti skin care e migliore pettinabilità e hair texture in prodotti hair care. 

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci!