Presentazione ufficiale delle barca a vela stampata in 3D per la per la regata oceanica Mini Transat 2019

Il 29 ottobre scorso è stato presentato lo scafo della prima barca a vela stampata in 3D durante una

cerimonia presso il Circolo della Vela Sicilia (CVS) di Mondello (PA). La rivoluzionaria barca è stata  disegnata e prodotta da OCore, una innovativa startup italiana volta a nuove tecnologie di produzione. Questo ambizioso progetto è sponsorizzato e sostenuto da diverse società tra cui Autodesk e LEHVOSS Group.

Prima della presentazione e dopo le osservazioni di apertura del club di vela, il presidente Agostino

Randazzo, OCore ed i partner del progetto, hanno fornito una panoramica dettagliata del concetto e delle tecnologie applicate.

Il corpo e le altre parti funzionali della barca da regata oceanica lunga 6,5 m sono prodotte con la stampa 3D.

“OCore, supportato dai partner del progetto, ha sviluppato una tecnologia dedicata”, ha dichiarato

Daniele Cevola, Managing Director di OCore. “Tutto questo comprende un robot, software e tecnologia di stampa, inclusa la testina di stampa. OCore è riuscita a sviluppare un sistema di deposizione

di materiale che, utilizzando la logica di un algoritmo proprietario, replica strutture organiche e morfologicamente complesse. Ciò fornisce leggerezza e resistenza ad un’imbarcazione che non può

essere costruita in nessun altro modo”. Il concetto prevede l’integrazione dei processi di produzione digitale per creare componenti di grandi dimensioni e consentire processi di realizzazione semplificati, costi produttivi ridotti, maggiore flessibilità di produzione e riduzione dei tempi di commercializzazione dei prodotti.

LEHVOSS Group ha sviluppato il materiale personalizzato per questo progetto: LUVOCOM® 3F PAHT CF, un poliammide ad alte prestazioni, rinforzato con fibre di carbonio. Il composto offre elevata rigidità, resistenza e peso ridotto, che sono esattamente le proprietà necessarie per questa applicazione.

Inoltre, è ottimizzato per la stampa 3D, consentendo un’elevata resistenza dello strato Z.

“Siamo orgogliosi di essere partner di questo entusiasmante progetto e siamo lieti di fornire supporto con il nostro know-how di materiale e lavorazione”, ha dichiarato Thomas Collet, Direttore Marketing di LEHVOSS.

La barca inizierà i primi test di vela in mare i primi mesi del 2019 dopo il lancio effettivo.