LEHVOSS Group è sponsor ufficiale del team di Livrea Yacht per MINITRANSAT 2019, la prima barca a vela stampata in 3D con materiali termoplastici rinforzati con fibra di carbonio

Livrea Yacht è un ambizioso progetto di due costruttori italiani di barche, Francesco Belvisi e Daniele Cevola, vincitore del National Innovation Award 2017 italiano. Dal 2014 lavorano alla progettazione e alla costruzione del primo yacht stampato in 3D, il Mini 650, per Minitransat, una famosa competizione velica attraverso l'Oceano Atlantico dall'Europa al Sud America, la prossima è prevista per il 2019. Livrea svolge anche tutte le attività di simulazione e valutazione, supportate da ingegneri esperti in Coppa America e nella Volvo Ocean Race. L'attuale costruzione della barca viene eseguita dal team di NautiLab.
In parallelo al progetto dello yacht, i due imprenditori hanno guidato lo sviluppo di una tecnologia di stampa 3D dedicata all'estrusione diretta con la loro azienda OCORE, che fornisce la qualità richiesta delle parti. Oltre a migliorare l'hardware di stampa - robot, estrusore e ugello - hanno brevettato una nuova strategia di deposizione del materiale utilizzando un algoritmo ispirato ai frattali.


LEHVOSS Group, con la sua casa madre Lehmann & Voss & Co. ad Amburgo, in Germania, ha supportato lo sviluppo dei processi e ha inoltre progettato e consegnato materiali di stampa 3D personalizzati dedicati a questa tecnologia e applicazione. Questi materiali, con il nome commerciale LUVOCOM 3F, sono basati su polimeri termoplastici, come poliammidi e PEEK ad alte prestazioni. Per ottenere le proprietà meccaniche richieste, questi polimeri sono rinforzati con fibre di carbonio. Inoltre, i materiali vengono modificati per fornire una maggiore resistenza allo strato, mentre le parti stampate non mostrano deformazioni. Questo porta a pezzi molto più resistenti, più durevoli e precisi e allo stesso tempo più leggeri.


"Siamo entusiasti di avere il gruppo LEHVOSS a bordo per questo progetto innovativo. Sono un produttore globale riconosciuto di materiali polimerici personalizzati. La loro sponsorizzazione, il supporto aggiuntivo e l'esperienza con materiali dedicati per la nostra tecnologia hanno contribuito molto alla guida del nostro progetto. Parallelamente, ora possiamo anche tradurre questa tecnologia in altri settori industriali per applicazioni seriali ", ha affermato Daniele Cevola, Managing Director di OCORE.


"La barca sarà altamente competitiva grazie alle leggere e resistenti parti stampate in 3D. La stampa 3D riduce drasticamente i tempi di costruzione della barca e la rende anche più economica. Non vediamo solo la prima barca stampata in 3D, ma anche vincere la competizione nel 2019 ", ha aggiunto Francesco Belvisi, CTO di OCORE.


"Siamo felici di essere un partner in questo progetto stimolante e molto eccitante e crediamo fermamente nella stampa 3D come un modo per consentire la produzione di parti più performanti e competitive. Lo yacht Livrea mostrerà ciò che i polimeri di elaborazione 3D e di stampa 3D possono già raggiungere ", ha affermato Thiago Medeiros Araujo, Sviluppo del mercato LUVOCOM 3F di LEHVOSS.

 
Disegno di Livrea Yacht