Materie prime dalla Cina: aggiornamento del mercato

Dopo un 2017 in generale lento, il prezzo di mercato della Glucosamina ha iniziato a salire nel quarto trimestre e attualmente è leggermente superiore a quello del 2017. 
La nuova tassa sulla protezione ambientale è molto probabile che aumenti i costi delle fabbriche di glucosamina, in particolare per lo scarico dell'acqua poiché richiede più di 100 MT di acqua per produrre 1MT di glucosamina. Prevediamo che i prezzi di mercato rimarranno molto forti nel primo trimestre del 2018. I prezzi rimangono stabili per l'acido ialuronico. I prezzi della condroitina solfato rimangono abbastanza statici per il materiale introdotto nell'UE. Sempre più clienti richiedono di vedere il certificato CVED come garanzia che il materiale è stato importato legalmente.

Il prezzo di mercato per l’acido ascorbico è relativamente stabile sebbene sia ancora elevato rispetto a 12 mesi fa. Tuttavia, la fornitura di derivati dell'acido ascorbico come le forme DC, Sodium e Calcium sono di difficile rifornimento.

I principali produttori cinesi hanno aumentato i prezzi di B1 Thiamine HCl e Mono all'inizio di gennaio, dando la colpa alle forti richieste e all'aumento prezzi delle materie prime. I prezzi di Vitamina B6 e B7 (D-Biotina) sono attualmente stabili a un livello elevato. Per l’Inositolo, anche i prezzi di mercato rimangono stabili. Tuttavia, il prezzo del mais in Cina è in aumento e poiché l'inositolo è prodotto da un sottoprodotto di amido di mais, potrebbe verificarsi un aumento dei prezzi nel prossimo futuro. L'acido folico, la cianocobalamina e la metilcobalamina sono stabili, ma alti rispetto all'inizio del 2017, mentre il prezzo della vitamina E naturale ha iniziato ad aumentare a causa della scarsa disponibilità di vitamina E sintetica.

Gli amminoacidi ottenuti per idrolisi continueranno a far fronte alla pressione di protezione ambientale. Inoltre, alcuni degli amminoacidi tradizionali prodotti  dall'idrolisi affronteranno la competizione dalla fermentazione, come la L-cistina, la leucina e l'arginina. Aminoacidi sintetici (come alanina, acido aspartico, carnitina e glicina) avranno anche problemi di protezione ambientale. Amminoacidi raffinati da alimenti come il triptofano, la metionina, la lisina e la treonina sono prodotti tipici nel mercato dei mangimi e i prezzi potrebbero diventare più volatili in futuro. Per quanto riguarda gli amminoacidi dalla fermentazione, a causa della forte pressione ambientale, sempre più produttori stanno passando dal metodo di idrolisi alla fermentazione. Tuttavia, la monografia USP rinnovata annualmente, che ha severi requisiti sulle impurità, pone una sfida eccezionale agli aminoacidi ottenuti dalla fermentazione.

Il mercato botanico cinese sta cambiando a causa della crescente domanda da parte dei clienti di un ingrediente finale di qualità superiore; ciò è dovuto ai più alti livelli di controllo dei pesticidi, dei parametri microbiologici e dei metalli pesanti nell'UE. Nonostante un buon raccolto, i prezzi del Citrus aurantium sono aumentati a causa del crescente investimento in strutture di protezione ambientale; questo ha causato un aumento dei costi di produzione, comprese le materie prime. Il prezzo dell'estratto di cardo mariano rimane stabile, mentre il prezzo di mercato del resveratrolo rimane elevato ma l'offerta è meno rigida, il che potrebbe portare a un calo dei prezzi nei prossimi mesi. Attenzione ai materiali adulterati venduti sul mercato a prezzi più convenienti, stiamo vedendo un sacco di lotti di Ginkgo Biloba in mancanza di picchi improvvisi.

Dal 1 febbraio 2018, il CIQ cinese ha affermato che le ispezioni del governo sulla maggior parte delle vitamine non saranno più necessarie. A nostra conoscenza, questa 
dichiarazione potrebbe portare profondi cambiamenti per la tradizionale catena di approvvigionamento delle vitamine. Dal momento che l'ispezione CIQ è stata annullata dal governo, le merci saranno fuori dal controllo dei produttori in quanto non hanno bisogno di riconoscere la destinazione dei loro beni. Pertanto, prezzi diversi per il  
mercato interno cinese e il mercato estero non avranno più senso e ci saranno più rivenditori che si uniranno all'esportazione verso il mercato estero. Ciò dovrebbe far 
scendere i prezzi nel prossimo futuro: il prezzo per la maggior parte delle vitamine, irragionevolmente alto al momento, potrebbe non durare molto a lungo.

Contattateci per maggiori informazioni e per avere un'offerta e disponibilità aggiornate sulle materie prime interessate.

    

Giselda Paiva                       Teresita Ruda

Tel. +39 02 9644 64712       Tel. +39 02 9644 64721